Dopo aver definito il piano di codifica delle famiglie in cui avremo diviso gli articoli, sarà possibile passare alla generazione automatica di distinte base e cicli sviluppandole in modo parametrico.

Utilizzando il modulo “Configuratore di prodotti” è possibile definire una distinta base multilivello per ogni famiglia di prodotti da cui generare le possibili varianti di un prodotto.

I componenti di tali distinte possono essere articoli o, a loro volta, altre famiglie di prodotti. Mediante formule è possibile definire il valore dei coefficienti di impiego di ciascun componente ed è possibile definire i valori dei dati tecnologici che caratterizzano i componenti.

Per configurare un prodotto sarà sufficiente valorizzare i dati tecnologici dell’ articolo finito: il programma provvederà a sviluppare la distinta base codificando i componenti indicati a loro volta come famiglie e calcolando i coefficienti di utilizzo.

Nel caso in cui il coefficiente di utilizzo di un componente risultasse zero, il componente verrà omesso dalla distinta base sviluppata. Analogamente è possibile definire i cicli di lavorazione in modo parametrico.

Il linguaggio usato per calcolare i coefficienti di impiego e i tempi delle fasi utilizza la sintassi del linguaggio “C” . Nelle macro di definizione è inoltre possibile aggiungere strutture di controllo ed operatori matematici.

Tempo, ciclo e numero pezzi al minuto sono definibili mediante formule che utilizzano i valori dei dati tecnologici degli articoli.