Esprit s.r.l. viene costituita nell’anno 2000. Nasce come spin off della S.d.g. s.r.l. con l’obiettivo di sviluppare in modo verticale i prodotti software della S.d.g., per soddisfare le esigenze di informatizzazione delle aziende produttive di piccole e medie dimensioni che costituiscono la grande maggioranza del tessuto produttivo del nostro territorio.
Esprit ha così sviluppato pacchetti software aggiuntivi ai prodotti di S.d.g., tra cui citiamo un sistema di raccolta dati di fabbrica, un modulo per l’integrazione del software Erp con i sistemi di logistica, un codificatore e configuratore di prodotto totalmente parametrizzabile.
Ponendo sempre attenzione alle esigenze delle aziende a cui si rivolge, Esprit ha poi diversificato la propria offerta nel software Erp ed oggi è in grado di fornire tre soluzioni che si differenziano per piattaforma hardware, costo e funzionalità.
Esprit è inoltre in grado di offrire una soluzione per la gestione aziendale comprendente tutte le funzionalità per la gestione della fabbrica totalmente Web. Tale soluzione consente alle aziende che la adottano di svincolarsi dall’acquisto e dalla gestione del software e del server aziendale, riducendo in modo consistente i costi, dovendo pagare solamente un canone mensile per l’effettivo utilizzo del servizio.
Poichè la buona riuscita di un progetto di informatizzazione si basa sull’ effettivo grado di utilizzo del software da parte del personale aziendale, Esprit focalizza la propria azione sulla formazione aziendale. Indipendentemente dalla soluzione software adottata, ciascuna azienda potrà trarre beneficio dal proprio investimento solamente se il personale che utilizzerà il software possiederà una adeguata conoscenza dei processi aziendali. Una adeguata formazione del personale consente di non utilizzare il software in modo passivo, come sostituto di un editor di documenti, ma di coglierne le potenzialità e di utilizzarlo soprattutto come strumento di controllo dell’andamento aziendale.
Nel 2012 Esprit entra a far parte di HubIt, rete di imprese operanti nel settore dell’Information tecnology. Grazie alle relazioni di rete HubIt può affrontare progetti che affrontano problematiche informatiche complesse potendo disporre delle competenze qualificate dei partecipanti alla rete che hanno deciso di cooperare per poter offrire ai propri clienti consulenza a 360 gradi.