E’ luogo comune diffuso considerare come un costo inevitabile le procedure aziendali per la gestione della qualità.
Questo può essere vero se l’azienda non fa propri i cambiamenti organizzativi e le metodologie proposte per una corretta gestione della qualità.
Chi vede la qualità come un costo limita la riorganizzazione aziendale necessaria per la certificazione in un insieme di procedure da seguire con l’obbiettivo di evitare “non conformità” durante le visite ispettive. In azienda si deve pertanto produrre più carta, fare più controlli, introdurre una persona in più, senza che ci sia un aumento di efficienza e senza che ci sia un effettivo miglioramento del servizio.
Gestire la qualità per una azienda dovrebbe significare, a nostro avviso, effettuare una serie di operazioni necessarie per l’azienda, e non perchè imposte. Tutte le informazioni aggiuntive che le procedure di qualità producono, devono essere rielaborate per consentirci di intervenire tempestivamente sui processi aziendali, siano essi produttivi che amministrativi. Gli indici di valutazione di un fornitore se non esaminati e non posti in discussione con il fornitore stesso sono soltanto un costo: essi potrebbero invece essere un valido strumento per la selezione dei fornitori.
La riorganizzazione aziendale necessaria per trasformare la qualità da costo a opportunità di crescita diventa però difficile se i dati di qualità sono confinati in procedure di dominio di poche persone. Se poi questi dati vengono raccolti non in tempo reale ma con documenti compilati manualmente e registrati ” quando si ha tempo” rendono il dato inutile per intervenire su un processo produttivo.
I moduli per la gestione della qualità che verranno da noi a breve rilasciati saranno integrati con i restanti moduli del software SPI e pertanto non richiederanno alcuna duplicazione di informazione e i controlli saranno integrati perfettamente sia con le procedure di raccolta dati che di tracciabilità materiali. Anche la stampa dei documenti da inviare ai clienti potrà essere automatizzata e la stampa potrà essere prodotta automaticamente in coda ai documenti amministrativi inviati ai clienti con la merce.