Tutti i moduli del software Oasi si appoggiano sulla stessa base dati e quindi condividono le medesime tabelle. Questo fa si che ogni registrazione sia censita nella base dati una sola volta e sia poi resa disponibile per tutte le varie funzionalità del programma siano esse contabili, di magazzino o commerciali. Ovviamente ogni accesso alla base dati deve essere controllato per consentire la giusta riservatezza delle informazioni.
Oasi e’ perciò munito di tutte le funzionalità di base per poter consentire ad una struttura organizzativa di operare nel rispetto delle funzioni assegnate a ciascun suo componente.
L’accesso a ciascun programma e’ controllato mediante la richiesta di un codice utente protetto da password. A ciascun utente viene associato un profilo che gli consentirà di accedere a determinati programmi e ne precluderà l’accesso ad altri. E’ inoltre possibile abilitare altre funzioni di riservatezza che consentiranno ad esempio a determinati utenti di movimentare solo gli articoli di acquisto ed ad altri utenti di movimentare solo gli articoli di vendita. Un archivio storico potrà poi tener traccia di tutte le operazioni effettuate sugli archivi principali.
Oltre alle funzioni di riservatezza il software Oasi possiede altre funzionalità di base quali:
· la possibilità di visionare in anteprima di stampa ogni documento cartaceo prodotto
· la facilità della ricerca di tutte le informazioni memorizzate sulla base dati senza conoscerne il codice ma utilizzando altre informazioni quali ad esempio una parte della descrizione di una articolo o il suo raggruppamento statistico o la combinazione logica di più dati
· la possibilità di definire raggruppamenti statistici per gli articoli, i clienti e i fornitori in modo autonomo e poter effettuare ricerche e sintetizzare informazioni utilizzando tali raggruppamenti
· la possibilità di definire messaggi da stampare sui documenti rivolti ai clienti ( conferme d’ordine, ddt, fatture )
· possibilità di definire messaggi associati a clienti o fornitori da visualizzare agli operatori informatici quando questi effettuano operazioni che riguardano il nominativo a cui è associato un messaggio ( avvisi di insoluti, di sconfino fini ,ecc )
· la possibilità di esportare le principali statistiche su fogli excel definendo in modo autonomo i campi da esportare
· la possibilità per un utente di poter tenere aperte più sessioni di lavoro sullo stesso client
· la possibilità di poter accedere all’intera base dati tramite strumenti che utilizzino il linguaggio SQL