Con la legge di bilancio 2019 è stato confermato l’iper ammortamento per gli investimenti in beni strumentali in chiave Industria 4.0.
L’agevolazione consente un incremento al 250% del costo ammortizzabile e quindi un elevato risparmio fiscale per gli investimenti relativi alle seguenti tipologie di beni:
– beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
– sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
– dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in ottica Industria 4.0.
Requisito essenziale è che i beni siano interconnessi, ossia scambino in senso bidirezionale (input-output) informazioni con sistemi interni (ad esempio il gestionale aziendale) tramite un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute. Inoltre, i beni devono essere dotati di un sistema di identificazione univoca mediante standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti.
Il modulo MES (Manifacturing Execution System) sviluppato e distribuito da Esprit consente di soddisfare questi requisiti e quindi di rendere agevolabile l’investimento.
Il pacchetto software offre funzioni avanzate per la supervisione dello stato di funzionamento dei centri di lavoro, la modifica dei cicli, il controllo dello stato di avanzamento commesse, la verifica anomalie, fermi macchina e scarti e molte altre funzionalità avanzate. Si compone di un modulo supervisione e di installazioni presso monitor touchscreen a bordo macchina, con possibilità di visualizzazione anche tra mite app mobile.
La suite mette a disposizione dei responsabili della qualità anche funzioni di controllo statistico di processo per la riduzione degli scarti tramite individuazione delle cause di variabilità influenti sulla produzione.
Il sistema si integra completamente con l’ERP aziendale e consente l’acquisizione automatica di dati tramite protocollo Modbus, con sincronizzazione automatica al riparo da rischi di perdita dei dati.