Una buona gestione di un magazzino non è solo un problema informatico.

Le variabili in gioco sono diverse: tipo del bene immagazzinato, la rotazione delle merci, i lotti di carico e di prelievo, lo spazio disponibile, i mezzi di movimentazione utilizzabili.

Problema principale che accomuna però tutti i magazzini è la veloce individuazione di dove le merci sono state collocate.

Tutti vorremmo avere “un posto per ogni cosa”, ma poi le cose aumentano e lo spazio è sempre quello.

Capita così che, avendo esaurito lo spazio riservato ad un dato articolo, si individui una seconda locazione ove immagazzinarlo, “provvisoriamente s’ intende”: creiamo così un fuori posto. Poi il tempo passa e ci dimentichiamo della seconda ubicazione e, pian piano, il nostro magazzino si riempie di piccoli lotti di materiali che scopriamo poi di avere solo in fase di inventario.

L’informatica ci viene in aiuto a risolvere questo problema: la memoria di un elaboratore elettronico non è paragonabile alla memoria del nostro più bravo magazziniere e i computer non vanno in ferie.

Per chi avesse problemi di magazzino proponiamo STORE MANAGER, un gestore di magazzini ad ubicazioni variabili che ci guida, mediante l’utilizzo di palmari controllati in radiofrequenza, ad individuare le celle di carico libere ove immagazzinare le merci e successivamente, in fase di prelievo, ci indica il percorso ottimale di picking da seguire per evadere una packing list.