La legge di bilancio 2019 ha esteso l’applicazione del superammortamento del 40% per i beni immateriali (software, sistemi e piattaforme IT, applicazioni) funzionali alla trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0.
L’agevolazione consente un notevole risparmio fiscale mediante un incremento del 40% del costo ammortizzabile a fronte di un investimento in software per l’Industria 4.0 effettuato entro il 31 dicembre 2019, ovvero entro il 31 dicembre 2020, purché l’ordine risulti accettato dal venditore entro il 31 dicembre 2019, con pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Tra gli investimenti agevolabili rientrano anche quelli per i sistemi MES (Manifacturing Execution System), come la suite che Esprit offre ai propri clienti per la supervisione dello stato di funzionamento dei centri di lavoro, la modifica dei cicli, il controllo dello stato di avanzamento commesse, la verifica anomalie, fermi macchina e scarti e molte altre funzionalità avanzate.
Il modulo MES sviluppato da Esprit si compone di un modulo supervisione e di installazioni presso monitor touchscreen a bordo macchina, con possibilità di visualizzazione anche tra mite app mobile.
La suite mette a disposizione dei responsabili della qualità anche funzioni di controllo statistico di processo per la riduzione degli scarti tramite individuazione delle cause di variabilità influenti sulla produzione.
Il sistema si integra completamente con l’ERP aziendale e consente l’acquisizione automatica di dati tramite protocollo Modbus, con sincronizzazione automatica al riparo da rischi di perdita dei dati.