La Regione Lombardia ha conferito un premio alla rete d’imprese HUBIT, della quale Esprit è parte, per la realizzazione del progetto “E015 for Smart Communities”. Lunedì 15 febbraio, nella sede di Confcommercio a Milano, il Presidente della Regione Roberto Maroni ha così riconosciuto il successo dell’ecosistema digitale creato da HUBIT in occasione di Expo Milano 2015 con lo scopo di consentire ai territori, ai Comuni, alle associazioni e agli altri enti di diffondere informazioni e dati utili per agevolare la collaborazione tra di essi e così valorizzare e promuovere ogni singola realtà territoriale ed imprenditoriale.
Il progetto, che dimostra il costante impegno di HUBIT nella promozione delle tecnologie digitali al servizio delle attività produttive e culturali, si basa su un protocollo sviluppato dal Politecnico di Milano e consente agli aderenti di caricare e tenere aggiornati i propri dati riguardanti Eventi, Punti di Interesse ed Itinerari dei canali pubblicati nell’ecosistema digitale E015. Inoltre è possibile caricare e gestire i dati e le informazioni relative alle attività ed alle promozioni commerciali presenti sul territorio. Tutti questi dati possono essere utilizzati dalle app e dalle altre soluzioni software che gli stessi aderenti a E015 possono sviluppare e pubblicare.
Il successo del progetto è testimoniato dal fatto che ad esso hanno già aderito 124 comuni lombardi, riuniti in 7 Distretti dell’attrattività, delle zone della Brianza attorno a Vimercate, del basso Lago di Garda bresciano, del Lago d’Iseo, della Valle Brembana e della Valle Seriana. La promozione digitale dei territori si avvale anche di un’app di realtà aumentata con un sistema di geolocalizzazione, che consente all’utente di visualizzare eventi, itinerari, punti d’interesse e promozioni commerciali dell’area in cui si trova.
Per maggiori informazioni è possibile consultare:
Il post dedicato sul blog di HUBIT
Il portale ufficiale di E015
L’articolo dell’Eco di Bergamo sulla premiazione di HUBIT